mercoledì 17 giugno 2009

Assemblea dei soci per il 22/6/2009 ore 19.00

Cari Soci di Faghimos

Oggetto:convocazione Assemblea soci

Dal momento in cui abbiamo avuto la disponibilità della sede è stata ripresa l'attività dell'associazione "Faghimos"; per la verità sul fronte organizzativo non ci siamo mai fermati, infatti, l’ottenimento delle risorse finanziarie, la difficile ricerca della sede e la successiva definizione contrattuale, hanno assorbito non poche energie. Ora però ci siamo, abbiamo la sede!!
A questo punto diventa necessario discutere di come questa sede dovrà essere gestita e di come renderla attiva, funzionale e partecipata. Nella prossima Assemblea dei soci ragioneremo insieme anche di questo .
Stiamo procedendo piano ma con determinazione, puntando dritti agli obiettivi sociali che ci siamo dati negli atti costitutivi e statutari.
Nell'ultima Assemblea, tenuta il 15 giugno, ci siamo espressi sul prezzo relativo alcuni prodotti (di cui vi alleghiamo copia) facenti parte del paniere di cui avevamo degustato nell’assemblea di marzo. Dalla discussione si è rilevato che, tenuto conto della qualità dei prodotti, i prezzi sono ritenuti congrui; abbiamo, quindi, deciso di partire con la primissima sperimentazione d’acquisto solidale.
Abbiamo anche discusso di allargare la gamma dei prodotti introducendo specificatamente quelli dell’orto frutta; anche su questo abbiamo già avviato più d’una interlocuzione, e in questi giorni, il Direttivo incontrerà alcuni produttori; porteremo i risultati alla prossima assemblea.
Altri produttori, alcuni dei quali sono anche soci e dirigenti di Faghimos, porteranno alla prossima assemblea alcuni prodotti di loro produzione per una degustazione in sede.
Per iniziare ad introdurre elementi di efficienza ed efficacia, sarebbe utile che ognuno di voi portasse all’attenzione del direttivo (magari nella prossima assemblea), un elenco contenente i propri fabbisogno familiari settimanali: consumo di prodotti ortofrutticoli, di formaggi, di carne ecc..
I produttori in questione ci hanno rappresentato la propria disponibilità per le consegne, fissando quali date quelle di tutti i martedì e/o venerdì dalle ore 19.00 alle ore 20.00.
Si tenga conto che si sta avvicinando la pausa estiva, l'affitto della sede è pagato per un intero anno grazie ad un contributo dell’Ufficio di presidenza della Provincia di Cagliari, 1000,00 euro al mese, tale opportunità non va sprecata, perciò, prima delle vacanze, onde evitare di avere una sede pagata per rimanere chiusa, sarebbe utile fare almeno due o tre prove che ci consentano di verificare e di correggere eventuali errori.
Siamo allo start up e come tutte le partenze è necessario che ognuno di “noi”, agisca con molta pazienza, partecipazione e tanta disponibilità, accettando anche con il sorriso fra le labbra qualche defaillance che non mancheremo di commettere.
Costruire un’intrapresa economico politica non è di poco conto, ognuno di noi sa che sarà un impegno lungo e difficile. E’ una sfida che dobbiamo giocare fino in fondo se vogliamo che abbia successo e si raggiungano gli obiettivi politici prefissati. Il nostro impegno ha l’ambizione di essere il granellino di sabbia che interrompe gli ingranaggi che stanno portando il pianeta terra alla distruzione. Avremo modo tornare sull'impegno dell'associazione e sugli obiettivi che ci siamo dati e ben sintetizzati nell'art.5 e art.6 dello statuto, (per chi ancora non lo conoscesse, può trovarlo pubblicato su internet nel blog di Faghimos. Presto lo Statuto sarà completato con l’approvazione di un regolamento o con l’adozione di una carta d'intenti o con altre proposte che verranno fatte.
Per questo è necessario concentrarci molto in questo periodo sulle cose da fare, dobbiamo procedere con gradualità e prudenza, evitando, fin dove sarà possibile, di correre inutili rischi.

E' convocata l'Assemblea dei soci per il giorno 22 giugno 09 alle ora 19.00 nella sede di Faghimos, in via Ogliastra 52, per discutere ed approvare il seguente O.d.G:

1)Comunicazione presidente;
2)Raccolta e definizione organizzativa degli ordini d'acquisto;
3) Nomina Commissioni verifica prodotti.
4)Varie ed eventuali.

La riunione inizierà alle 19.00 in punto, per questo vi prego di rispettare la massima puntualità.
A si biri
Il Presidente
E. Pillai